RS-Feva e 29er: dieci Equipaggi del Club sullo spot viareggino

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO

Viareggio, 6-10 settembre 2022

Calato il sipario su Viareggio, teatro dei Campionati Italiani Giovanili in Doppio, la manifestazione è stata caratterizzata da condizioni meteo incerte che hanno permesso lo svolgimento delle prove su due delle quattro giornate previste per regatare. Nella prima giornata vento debole e instabile; nella seconda una perturbazione in avvicinamento, che ha portato precipitazioni ed un principio di tromba d’aria, ha impedito lo svolgimento del programma completo. Morale: la classifica finale con la composizione del podio e l’assegnazione del Titolo Italiano, è stata stilata sulla base dei risultati delle due giornate di qualificazioni non essendo stato possibile proseguire con le prove. Degli otto Equipaggi RS-Feva del Club Nautico sullo spot viareggino, segnaliamo il secondo piazzamento femminile di Giulia Venturelli Merulla-Caterina Franzini e la buona performance di Matteo Franciosi-Edoardo Porchera all’interno di una classifica in cui degli otto Equipaggi allenati da Lorenzo Cusimano, quattro avevano conquistato la Flotta Gold.

Eleonora Anta e Lavinia Laurà

“Vedere quattro equipaggi su otto conquistare la Gold ai Campionati Italiani -ha dichiarato Cusimano- ci ha dato soddisfazione e ci ha fatto ben sperare in previsione delle regate che poi, a causa delle avverse condizioni meteo marine, non sono state disputate.” I Fevisti, infatti, sono riusciti a portare a termine sei prove con uno scarto in quelle che dovevano essere le due giornate di qualificazioni che poi sono diventate le uniche di competizioni valide.

Matteo Franciosi ed Edoardo Porchera

Tra i Fevisti, oltre a Giulia Venturelli Merulla-Caterina Franzini e Matteo Franciosi-Edoardo Porchera, presenti sulla linea di partenza dei Campionati Italiani 2022 anche Eleonora Anta-Lavinia Laurà, Pietro Venturelli Merulla-Edoardo Casella, Carolina Dori-Giorgia dalle Luche, Tommaso Giannotti-Daniel Rota, Matteo Graziani-Gianmaria Grassi, e Filippo Costa, al debutto sui Feva dall’Optimist, con Edoardo Rossi.

Giorgio Gianola e Gabriele Martini

Tra le sei le classi veliche in gara a Viareggio, anche i due equipaggi 29er gialloblu: Giorgio Gianola-Gabriele Martini e Pietro Scopsi-Giacomo Bargellini che hanno disputato tre prove in tutto su un campo di regata in cui si è assistito, a causa delle condizioni meteo particolarmente instabili, a numerosi tentativi di partenza annullati, molti bfd e flotte nervose sulla linea di partenza. Anche questo, in definitiva, fa parte dello sport della vela che dipendendo dallo stato del mare e la forza del vento, non sempre offre condizioni ideali sui campi di regata.

Comunque, a chiusura della manifestazione viareggina, il Comitato Organizzatore ha manifestato soddisfazione per lo svolgimento dell’evento viste le numerose presenze sulla venue della II-Zona: 311 imbarcazioni, 15 Zone FIV, 80 istruttori, 6 classi veliche in gara con 622 velisti tra i 13 e i 17 anni -420 (103 iscritti), 29er (58 iscritti), RS Feva (100 iscritti), Hobie Cat 16 (17 iscritti), Hobie Dragoon (21 iscritti), Nacra 15 (12 iscritti).

LOS

Pietro Scopsi e Giacomo Bargellini

Optimist: Luca Scopsi e Andrea Bontempi sullo spot campano

Salerno, 28-08/04-09 2022

Dalla Primavela alla Coppa Cadetti; dalla Coppa del Presidente ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo.

Il Golfo di Salerno, tra il 28 agosto e il 4 settembre, è stato il teatro della manifestazione velica che ogni anno accoglie e fa regatare i migliori Timonieri: quelli che stanno muovendo i primi passi nel mondo delle competizioni e quelli già affermati a livello nazionale ed internazionale.

Tra i 500 Optimist sullo spot campano anche due Timonieri del Club Nautico, Andrea Bontempi e Luca Scopsi, che vinte le qualificazioni, hanno potuto partecipare all’importante evento sportivo di fine estate.

Accompagnati da Matteo Zanza nella lunga trasferta, Andrea e Luca si sono confrontati con i Timonieri provenienti da tutto lo Stivale trovando condizioni variabili in uno spot non facile: “Onda ripida e continui salti di vento -aveva commentato a caldo l’Allenatore Matteo Zanza- non ci hanno aiutato.”

Luca Scopsi, qualificatosi tra migliori dieci Timonieri Optimist della II Zona FIV, ha regatato ai Campionati Italiani 2022 ed ha concluso a metà classifica dopo una prova straordinaria in cui, nel lato di bolina, aveva tenuto il terzo posto.

A metà classifica anche Andrea Bontempi che ha difeso i colori del Club Nautico Marina di Carrara alla “Coppa del Presidente”: il Trofeo Nazionale riservato ai nati 2011.

“Il livello tra i Timonieri Italiani Optimist -ha commentato Zanza- è davvero molto molto alto e diventa sempre più dura imporsi sui campi di regata.” Ricordiamo, infatti, che in questa stagione 2022 il Team Azzurro della Classe Optimist ha centrato i podi più prestigiosi: ai Mondiali in Turchia un bronzo e l’oro alla Nations Cup; agli Europei in Danimarca un oro, un argento, due bronzi oltre alla vittoria della Nations Cup.

Andrea Bontempi

LE SELEZIONI AL CLUB NAUTICO

Ricordiamo che la presenza di Luca Scopsi e Andrea Bontempi ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo ospitati a Salerno è il risultato delle qualificazioni svolte su due date e due spot: la prima a Castiglione della Pescaia (12 giugno 2022) e la seconda nelle acque del Club Nautico Marina di Carrara (2-3 luglio 2022). Club Nautico che nell’occasione, schierando a terra e in mare le migliori competenze, si è confermato punto di riferimento nell’accoglienza di equipaggi numerosi: 90, infatti, i Timonieri Optimist che nelle acque carraresi hanno regatato su sei prove in due giornate con mare calmo e vento sempre superiore ai 10 nodi.

LOS