2024 Optimist European Championship: un successo firmato Club Nautico.

Il velista greco Iason PANAGOPOULOS e la croata Vita ERCEG sono i  vincitori dell’edizione 2024 del Campionato Europeo di vela ospitato al Club Nautico Marina di Carrara.

Dietro alla croata, l’Azzurra Anna Merlo (LNI Mandello del Lario) che, in testa alla classifica fino all’ultimo giorno, ha sfiorato l’oro per un punto. Bronzo per l’altra Azzurra, Bianca Marchesini (Fraglia Vela Malcesine) e subito dietro la compagna di squadra Sara Anzellotti (LNI Ostia).

Con soli cinque punti di distacco dal greco che ha vinto il Campionato Europeo per la terza volta consecutiva, l’Azzurro Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva) è medaglia d’argento davanti al turco Mehmet Erkut Budak.

Il Campionato Europeo non è riservato esclusivamente ai timonieri del Vecchio Continente: anche i Team Stranieri possono partecipare senza poter vincere il titolo iridato. Vista la venue prestigiosa ed attraente, molte squadre hanno deciso di gareggiare anzi all’Europeo del Club Nautico che al Campionato Mondiale in Argentina.

Per questo motivo non possiamo non indicare chi è salito sul podio overall ed è stato premiato. Il primo assoluto il timoniere brasiliano Manuel Braganca, vincitore quest’anno anche del Meeting del Garda, che con tre punti di vantaggio è arrivato davanti al greco Panagopoulos. Altro podio quello della timoniera di Hong Kong, Margaux Nguyen-Minh, terza overall dietro all’argento di Anna Merlo.

Di seguito tutti i premiati in tutte le categorie compresi i risultai per flotte:

  1. Three best place girls OVERALL REGARDLESS of CONTINENT of RESIDENCE by FLEET:

SILVER FLEET

3.  CAN 1856  Tia Kinnear

2.  URU 420  Ona Perez

1.  SLO 437 Zoja Ribaric

GOLD FLEET

3.  HKG  535  Margaux Nguyen-Minh

2.  ITA 111 Anna Merlo

1.  CRO 1360  Vita Erceg

  1. Three best placed boys overall REGARDLESS OF CONTINENT OF RESIDENCE by FLEET

BRONZE FLEET

3.  NZL  4778  Lauchlan Wills

2.  BEL 1250 Victor Meert

1.  HUN 1634  Csanad Torok

SILVER FLEET

3.  FRA 3118  Mathieu Prot

2.  SWE 4911 Leo Floren

1.  EST 394 Tobias Kalle

GOLD FLEET

3.  ITA 9826  Jesper Karlsen

2.  GRE 2880  Iason Panagopoulos

1. BRA 4318  Manuel Braganca

La Squadra Azzurra che ha schierato in mare 13 velisti allenati da Simone Gesi e Michele Ricci, si è aggiudicata anche la Top Nation Award riservata alle migliori tre squadre partecipanti imponendosi davanti a Grecia e Croazia. Il Team Italia che ha avuto in Marcello Meringolo il suo leader, ha vinto la Top Nation per l’ottava volta, settima consecutiva, evidenziando il livello altissimo rispetto al panorama internazionale.

I risultati degli altri italiani in gara vedono quinto Cristian Castellan (Società Triestina Sport del Mare), nono Artur Brighenti (Acquafresca Sporto Center) dodicesimo Giovanni Montesano (Sirena Club Nautico Triestino), sedicesimo Alessandro Menghini (Club Velico Trasimeno), ventiseiesimo Giulio Mattanini (Circolo Vela Torbole), trentunesimo Mattia Cesare Valentini (Club Nautico Marina di Carrara). Quest’ultimo, che era riuscito a qualificarsi all’Europeo con grande orgoglio da parte del Sodalizio Sportivo Carrarese, è ora parte del GAN: il Gruppo Agonistico Nazionale, allenato al Coach Marcello Meringolo, che rappresenta l’eccellenza italiana della Classe Optimist. Non ha potuto partecipare per un improvviso problema di salute l’Azzurro Martino Paone.

Tra le Azzurre, oltre al quinto posto d Sara Anzellotti, quindicesima è Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine), ventisettesima Irene Faini (Centro Nautico Bardolino) e cinquantaduesima Julija Albizio (Società Triestina della Vela).

“Per i nostri colori -ha commentato Marcello Meringolo, Team Leader degli Azzurri- questo Campionato è stato estremamente positivo. Complimenti al Club Nautico per l’accoglienza e la perfetta organizzazione.”

Iason Panagopoulos

Lo spot di Marina di Carrara, infatti, non ha deluso: il vento stabile tra i 6 e i 15 nodi sul campo di regata ha permesso di disputare 42 regate in quattro giorni fornendo ai partecipanti molte chance in gara.

“Avevamo progettato -ha commentato Carlandrea Simonelli Presidente del Club Nautico Marina di Carrara e del Comitato Organizzatore- di fare una sontuosa festa della vela per i giovani e siamo riusciti nell’intento: a terra le voci dei 300 velisti -ha concluso Simonelli- provenienti da 47 differenti nazioni ha mostrato lo spessore interculturale di questo prestigioso evento sportivo al quale abbiamo lavorato per due anni.”

Infatti, al termine delle regate, i velisti e i loro accompagnatori hanno condiviso il pizza-party ogni pomeriggio ballando e giocando insieme.

Tutti i velisti delle Squadre Agonistiche del Club Nautico, che ha schierato preziose maestranze a terra e in mare per garantire il grande successo dell’evento, hanno collaborato con entusiasmo all’organizzazione delle regate, la sistemazione del piazzale e l’accoglienza.

Per permettere a tutti di assistere alle regate, il Club Nautico Marina di Carrara ha messo a disposizione il Battello Ospiti che è salpato direttamente dalla banchina di Club.

Coinvolte nel Campionato Europeo anche le scuole del territorio dalla Cerimonia d’Apertura a quella di Chiusura, grazie alla collaborazione con l’Istituto Palma-Gentileschi, Buonarroti, Barsanti-Salvetti, Bonomi; il Liceo Scinetifico Sportivo di Lucca e Massa Carrara, la Consulta Provinciale degli Studenti di Massa Carrara e Lucca.

I premi per i vincitori del Campionato sono stati realizzati in marmo bianco di Carrara e personalizzati per l’occasione.

LOS

Qui il racconto giorno per giorno del Campionato:

https://2024europeans.optiworld.org/en/default/races/race

Qui la galleria di foto:

https://drive.google.com/drive/folders/1EDSzzljpWXjdSgiOz6MnV9FcnRwQprq1?usp=share_link