29er e 49er: due Equipaggi gialloblu alla Nazionale di Punta Ala

Tra gli oltre 70 Equipaggi sulla linea di partenza, anche i gialloblu Giorgio Gianola-Gabriele Martini tra i 29er, e Sofia Vatteroni-Antonio di Leo tra i 49er.

In occasione della Quarta Nazionale lo Yacht Club Punta Ala ha iniziato dal venerdì a colorarsi con le vele delle classi acrobatiche e fino a domenica è stato lo scenario di una manifestazione molto partecipata.

Ha concluso al 53esimo posto l’Equipaggio 29er Gianola-Martini in questa quarta ed ultima tappa nazionale del circuito. L’Equipaggio acrobatico carrarese, lo ricordiamo, era al debutto nella classe e, secondo quanto programmato con l’Allenatore Edoardo Campoli all’inizio della stagione 2022, puntava ad essere presente su ciascuno dei quattro spot e tagliare il traguardo di ogni prova.

L’Allenatore Edoardo Campoli tra Giorgio Gianola e Gabriele Martini

“Coscienti dell’alto livello tecnico dei partecipanti-ha commentato Campoli- che prima che velisti sono atleti fisicamente molto performanti, siamo abbastanza soddisfatti di questo esordio che ha mostrato alcuni spunti interessanti su cui lavorare per il futuro.”

Ha chiuso la classifica al sesto posto l’altro Equipaggio del Club Nautico formato da Sofia Vatteroni-Antonio di Leo sul 49er. Lontani dalle regate da molto tempo, i due Velisti acrobatici, anche Istruttori del Club, hanno approfittato della tappa di Punta Ala che riuniva le due Classi per vivere due giornate di competizioni.

La pratica sportiva, si sa, può essere declinata in molti modi: dal livello più spinto svolto a livelli professionistici e finalizzato ai soli risultati, a quello più moderato fatto per passione e condivisione: in questo caso animato dall’amore per la vela e il mare come momento imprescindibile per chi pratica questo sport.

LOS