J24. Alla Nazionale del Club, La Superba sbaraglia gli avversari

J24, Regata Nazionale, Coppa Italia trofeo Fabio Apollonio e Trofeo Nino Menchelli, Club Nautico marina di Carrara, 13-14 Aprile 2024.

É Ignazio Bonanno, alla barra de “La Superba” ITA416, a salire sul gradino più alto del podio della Nazionale J24 di Marina di Carrara e vincere il Trofeo Challenge “Fabio Apollonio”: il Trofeo dedicato al Presidente della Classe fino a tre anni fa e velista del Team Azzurra. Con 5 primi su sette prove, il J24 della Marina Militare si è imposto sul secondo classificato, l’ITA271 “Joanna” del Club Nautico Cervia timonato da Andrea Collina, con un distacco di 17 punti. Bronzo per il Gialloblu Luca Macchiarini al comando di ITA483 “Percinque”. 

L’equipaggio della Marina Militare, ITA416 “La Superba”, con il timoniere Ignazio Bonanno
L’equipaggio di ITA271 “Joanna”, Club Nautico Cervia, con il timoniere Andrea Collina
L’equipaggio gialloblu di ITA483 “Per cinque”, Club Nautico Marina di Carrara, con il timoniere Luca Macchiarini

Archiviate le prime due tappe, gli equipaggi della Classe J24 sono scesi in acqua a Marina di Carrara dove i 18 scafi sulla linea di partenza hanno regatato con un vento attorno ai 10 nodi e disputato tutte e sette le prove previste. In questa terza tappa del Circuito Nazionale 2024, dopo dieci appuntamenti da marzo a novembre nelle più belle località italiane, il Club Nautico Marina di Carrara ha organizzato questa classica da oltre trent’anni, la Regata Nazionale J24 Open Trofeo Nino Menchelli, valida anche come Coppa Italia 2024 – Trofeo Fabio Apollonio.

”Siamo orgogliosi di ospitare ogni anno la Classe J24 -ha commentato Carlandrea Simonelli, Presidente del Club Nautico Marina di Carrara -e di aver accolto i timonieri e gli equipaggi presso la nostra sede completamente ristrutturata.”

Ha terminato al quarto posto il glorioso ITA212 “Jamaica” condotto dal carrarese Pietro Diamanti, Presidente della Classe. “Sono molto orgoglioso -ha detto Diamanti durante la cerimonia di premiazione- di aver avuto qui, al Club Nautico Marina di Carrara che è il mio circolo, un numero importante di barche ed un livello molto alto degli equipaggi.” 

La Flotta J24 si sposterà nelle vicine acque labroniche per la quarta tappa organizzata il 27 e il 28 aprile dalla Lega Navale Italiana sez. di Livorno nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno.

LOS