Wingfoil. Settimana Velica Internazionale Città di Livorno, Livorno, 25 Aprile-4 Maggio 2025.
Ha concluso al nono posto il carrarese Edoardo Campoli che difende i colori del Club Nautico Marina di Carrara regatando su Wingfoil: recente disciplina acquatica nata dall’evoluzione del windsurf e del kitesurf che combina l’uso di una wing con una tavola dotata di hydrofoil.
Tra i 15 sulla linea di partenza al prestigioso evento velico internazionale dell’Accademia Navale di Livorno, Campoli, che gareggia nella categoria-open, è tra i neofiti di questa disciplina. Edoardo, infatti, ha debuttato alle regate della Classe solo lo scorso aprile alla manifestazione organizzata dal Reale Yacht Club Savoia di Napoli: manifestazione che si è svolta in due giornate con cinquanta concorrenti. “Quella di Napoli è stata la mia prima regata Wingfoil in assoluto -aveva commentato Campoli- ed è stato sicuramente un esordio particolare! Tante analogie con le derive, ma anche tante differenze.”

Edoardo, che si è formato al Club Nautico dove è stato istruttore ed ha regatato nel circuito 49er con Lorenzo Cianchi, ora gareggia in questa disciplina a cui le federazioni veliche internazionali guardano con attenzione come possibile futura classe olimpica.
LOS