RS-Feva. Alla Nazionale di Livorno tre equipaggi del Club

RS-Feva. Settimana Velica Internazionale Città di Livorno, Livorno, 25 Aprile-4 Maggio 2025.

È dell’equipaggio Tommaso Giannotti-Lorenzo Anta il miglior piazzamento dei doppi gialloblu RS-Feva al prestigioso appuntamento velico internazionale dell’Accademia Navale di Livorno. Giannotti-Anta, (parziali: 1.19.14.5.17.3.14) che hanno concluso al nono posto sui quaranta equipaggi provenienti da tutta l’Italia per questa Regata Nazionale, si sono piazzati davanti agli altri carraresi Lorenzo Beretta-Luca Abba (parziali: 18.15.7.2.16.12.3) decimi a pari punti.

“Ottime prestazioni dei nostri equipaggi che, tuttavia, non si sono mostrati costanti.” Ha commentato l’allenatore carrarese Lorenzo Cusimano. “La trasferta è stata interessante perché ha messo il luce le capacità dei nostri velisti che sono in grado di essere nella parte alta della classifica di una regata nazionale come questa. Da loro mi aspetto -ha concluso Cusimano- che i buoni risultati delle prove siano mantenuti costanti in tutta la manifestazione a partire dal prossimo appuntamento, tra un mese, a Marina di Ravenna.”

Da sinistra: Gabriele Testai, Lorenzo Anta, Luca Abba, Lorenzo Beretta, Tommaso Giannotti ed Andrea Bontempi.

Presente a Livorno anche il doppio Andrea Bontempi-Gabriele Testai che, con un sesto posto nella prima prova, ha concluso 22esimo.

Le otto prove complessive sono state disputate con vento leggero ed oscillante nella giornata di venerdì e con vento intenso attorno ai 15-18 nodi nella giornata di domenica. Sabato, quando le prove sono state sospese in segno di rispetto per le esequie di Papa Francesco, i velisti a terra hanno potuto vistare l’Accademia Navale di Livorno e provare la plancia virtuale del simulatore di manovra.

LOS