Nuoto: il saluto di Alessandro Miressi agli Atleti del Club

Video-dedica agli Atleti del Club

Ci sono storie che è bello raccontare perché sono l’espressione di valori positivi.

La storia è questa.

Il nostro Allenatore di nuoto, Giacomo Menconi, accompagna la Squadra Agonistica del Club ad una sessione di allenamento presso la piscina della Stazione Elicotteri di Luni dove, grazie alla convenzione stipulata tra l’Amministrazione Comunale di Carrara e la Marina Militare, gli agonisti del nuoto potranno allenarsi fino a maggio.

Giacomo Menconi, Allenatore Squadra Agonistica Nuoto Club Nautico Marina di Carrrara

A bordo vasca scambia qualche chiacchiera di circostanza con il Militare addetto a supervisionare l’impianto durante la seduta.

“Anche il mio cuginetto fa nuoto.”

Giacomo ascolta e chiede il nome del “cuginetto che fa nuoto” immaginando che sia un ragazzo in età scolare iscritto ai corsi di nuoto del Club.

“Si chiama Alessandro Miressi, lo conosci?”

E subito un sussulto, l’incredulità.

“Chi?”

“Alessandro Miressi!”

Giacomo è sbalordito perché è per Alessandro Miressi che lui e i suoi Ragazzi hanno messo la sveglia a notte fonda per non perdere le gare in diretta alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in cui Miressi è Argento nella staffetta 4×100 stile libero e Bronzo in quella mista. È per lui che hanno tifato, saltato sul divano. Per il suo oro ai Campionati del Mondo di Abu Dhabi a dicembre scorso che hanno esultato.

“Lo conosco, sì: lo conosco.”

Alessandro Miressi, classe 1998, studente in Scienze Motorie, componente del Gruppo Sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato, è un modello per i nuotatori, esempio di talento e dedizione allo sport.

Poche interviste; un atleta puro che schiva i riflettori perché concentrato sugli allenamenti e le gare che gli hanno permesso d’inanellare risultati importanti nelle competizioni più prestigiose.

È il “Gigante del nuoto”: gigante non solo per i due metri e 0,2 d’altezza e per i “giganteschi” successi sportivi di questi ultimi anni, ma anche per la dolcezza e la grande umanità nel comunicare la passione per il nuoto e la dedizione a questa disciplina.

Della sua vita privata si conosce la sua passione per i Manga giapponesi che molti adolescenti condividono. Forse, anche per questo, Miressi è amato e sentito vicino ai giovani che praticano questo sport.

Ed ecco che Giacomo, travolto dall’emozione, chiede: “Se si riuscisse ad avere un suo saluto per i ragazzi…”

Giacomo chiede un po’ per scherzo e un po’ sperandoci davvero. Sa che sarebbe importante. Hai visto mai? Miressi sarebbe capace di trovare il tempo di una video-dedica ai Nuotatori del Club.

E infatti…

Il suo saluto agli Atleti del Club e l’augurio di buon lavoro è uno stimolo importantissimo non solo per l’emozione vissuta dai fan davanti al loro idolo, ma anche per la spinta che quella dedica porta con sé all’interno di un settore fortemente penalizzato dalla pandemia.

Anni difficili per il nuoto con impianti chiusi dal marzo 2020, riaperti in estate e richiusi ad ottobre. Un settore che conta 5milioni di appassionati, oltre mille società affiliate sul territorio nazionale di cui cento in Toscana.

Oggi l’ingresso in piscina è contingentato; distanziamento dentro e fuori dall’acqua; mascherine indossate dall’ultimo gradino della scaletta che sale a bordo vasca. E tra gli agonisti la conduzione di una quotidianità sobria che, oltre alla scuola, non prevede socialità perché un positivo in squadra potrebbe compromettere l’attività della squadra intera.

Anni difficili per il nuoto nella nostra provincia a prescindere dalla pandemia: la chiusura della piscina Tosi di Carrara interessata dal progetto di ristrutturazione, si protrarrà ottimisticamente fino alla seconda metà del 2023 quando è prevista la fine dei lavori.

Questo il motivo della convenzione siglata tra l’Amministrazione Comunale di Carrara e la Stazione Elicotteri della Marina Militare di Luni che, fino a maggio 2022, prevede l’utilizzo della piscina militare coperta da parte degli atleti carraresi che, diversamente, non avrebbero potuto allenarsi.

E allora grazie Alessandro Miressi per le tue parole che i Nuotatori del Club ed i Soci tutti, hanno accolto con grande emozione e che sono la spinta per proseguire con entusiasmo ed abnegazione guardando allo sport come l’indispensabile strumento di crescita psicofisica per i giovani.

Nel primo post del Marconista del 2022, nell’anno in cui il Club compie 70anni e guarda costruttivamente al futuro, l’augurio di buon lavoro da parte del Campione Alessandro Miressi è il miglior auspicio per tutti noi.

LOS