Optimist: prima tappa Kinder a Crotone

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2022 -prima tappa- e BPER Banca Crotone International Carnival Race, Crotone 26 febbraio, 1 marzo 2022

I quattro Timonieri Optimist gialloblu Luca Scopsi, Jacopo Gasparotti, Andrea Bontempi e Gabriele Testai, accompagnati dall’Allenatore Matteo Zanza, hanno partecipato alla prima tappa della Kinder Cup a Crotone “Città della Vela” che quest’anno si è sposata con la settima edizione della Carnival Race: regata d’interesse internazionale ormai consolidata nella vela giovanile.

Tante le squadre che hanno deciso di partecipare da tutt’Italia oltre ad una folta schiera di atleti da Malta, Finlandia, Bulgaria, Grecia e Irlanda per un totale di oltre 300 Timonieri tra i 9 e i 15 anni.

“Quattro giornate molto impegnative -ha commentato Matteo Zanza- con vento che non è mai sceso sotto i 15-16 nodi ed è andato oltre i 20-25. Nelle ultime due giornate di regate anche due metri d’onda ed un freddo incredibile.”

I Timonieri Optimist non sono solo Velisti: sono gladiatori!

E quindi complimenti a tutti loro per non essersi fatti intimidire dalle condizioni impegnative ed aver regatato con determinazione e concentrazione.


La classifica dei oltre 300 Timonieri colloca Luca Scopsi al 138esimo piazzamento e al 52esimo della Flotta Silver; a seguire Jacopo Gasparotti (176) Andrea Bontempi(193) e Gabriele Testai (229)

Della II Zona il miglior piazzamento è di Leonardo Vanelo, classe 2007, che ha chiuso al 22esimo posto della Flotta Gold.

Ricordiamo che le tappe del circuito Kinder sono cinque in tutto: conclusa questa di Crotone il programma prevede Malcesine, Cannigione, Ravenna, e il Lago di Iseo che chiuderà a settembre il circuito per la definizione della classifica generale della stagione 2022.

Supportati da Kinder Joy of Moving, l’Associazione di Classe Optimist insieme ai circoli organizzatori delle singole tappe, è promotrice di momenti di sensibilizzazione dedicati alla tutela dell’ambiente marino. Ad ogni singola tappa sarà affrontato un tema diverso. A Crotone, alla vigilia della manifestazione, è stata organizzata la “Veleggiata ecologica di Carnevale”: un’uscita in mare degli Atleti sui loro Optimist per raccogliere la plastica abbandonata in mare.

Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela ha commentato a chiusura della prima tappa di Crotone: “Quest’anno c’è anche un grande entusiasmo: l’abbinamento della Carnival insieme alla KinderCup credo che sia un evento importantissimo ed il numero dei ragazzi lo dimostra.”

Marcello Meringolo, tecnico della Classe, ha sottolineato l’importanza della manifestazione “La prima tappa del Trofeo Kinder Joy of Moving è davvero interessante grazie all’impegno dei ragazzi e alle condizioni meteo di questo splendido luogo.”

LOS