Jacopo Gasparotti, Luca Scopsi ed Andrea Bontempi.
Sono loro i portacolori del Club Nautico Marina di Carrara che parteciperanno alla Prima Selezione Nazionale Classe Optimist in programma a Marina di Ragusa dal 21 al 25 aprile 2022 e valevole come selezione al Campionato Mondiale ed Europeo.
Per accedere, i tre velisti gialloblu hanno partecipato alla trasferta di Civitavecchia nel fine settimana 25-27 marzo poi annullata per mancanza di vento.
Al nulla di fatto sullo spot laziale, è seguita la necessità di individuare un Circolo Velico della II Zona che potesse garantire il recupero delle regate perse. Il Club Nautico Marina di Carrara si è candidato ed è stato scelto dalla Direzione Sportiva di Zona della Federazione Italiana Vela.
Pronto ad accogliere la trentina di Timonieri provenienti da Toscana, Umbria e Provincia di la Spezia, il Club Nautico ha predisposto mezzi e personale a terra e in mare per le due giornate 9 e 10 aprile.
Nella prima giornata il forte vento di libeccio ed un’onda particolarmente formata hanno reso impossibile lo svolgimento dell’evento e le regate sono state rinviate all’indomani.
Finalmente, nella seconda giornata, le condizioni meteo-marine sullo spot carrarese sono state perfette per i giovani velisti che hanno potuto regatare su tre prove e qualificarsi alla Nazionale di Marina di Ragusa accompagnati dal’Allenatore Matteo Zanza.
Al termine della manifestazione, sono stati premiati dal Presidente del Club Nautico Marina di Carrara, Carlandrea Simonelli, i primi cinque Timonieri:
Francesco Frunzo, CV La Spezia
Lorenzo Specchia, CV La Spezia
Samuele Bonifazi, CV Torre del Lago Puccini
Leonardo Vanelo, CV La Spezia
Beniamino Giorgi, CV Antignano
Premiate anche le tre Timoniere in gara:
Gaia Zinali CV Antignano
Ester Bertolani, CV Torre del Lago Puccini
Sara Taddei, CV Antignano
LOS