Stella d’Oro per meriti sportivi ad Emilio Cucurnia

Convegno, Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo, Marina di Carrara, I.S.I.S “D. Zaccagna”, 22 Ottobre 2022

Davanti ad un folto pubblico si è svolto il convegno di ANSMES 2022 “Sport e Giovani: ritorno al gioco” patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Comune di Carrara.

Nell’Aula Magna gremita dell’I.S.I.S “D. Zaccagna” il momento più emozionante dell’evento è stato il conferimento del Premio Speciale alla Carriera ad Emilio Cucurnia, storico Presidente del Club Nautico Marina di Carrara dal 1981 al 2021. A consegnare il riconoscimento l’Ingegner Fabio Telara già docente dello Zaccagna e membro del Consiglio Direttivo del Club Nautico.

Il premio, una grande stella d’oro con la scritta “Una vita dedicata allo sport”, è andato a Cucurnia per la sua instancabile attività di sportivo e promotore di vela, tennis, nuoto e pallanuoto all’interno del Club Nautico di cui è socio dal 1953.

“Mi hanno commosso -ha commentato Emilio Cucurnia- le parole dell’amico Fabio Telara che con affetto ha letto le motivazioni per il riconoscimento che Ansmes ha voluto conferirmi e che mi onora.”

Il riconoscimento dell’ANSMES si aggiunge alla lunga serie di premi ricevuti da Cucurnia tra cui spicca la Stella d’Oro al Merito Sportivo che, massimo riconoscimento del CONI, gli fu assegnata nel 2011 nel corso della solenne cerimonia nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio.

LOS