Optimist: accedono alle Selezioni Nazionali Luca Scopsi e Jacopo Gasparotti

Optimist, Selezioni Interzonali, Cannigione, 24-26 marzo 2023

Tra i 119 Timonieri sulla linea di partenza, passano Luca Scopsi e Jacopo Gasparotti. C’erano solo 30 posti a disposizione per avere accesso alle Selezioni Nazionali della Classe che, a conclusione delle sei prove disputate nelle acque sarde dello Yacht Club Cannigione, i due Timonieri gialloblu si sono guadagnati.

da sinistra: Jacopo Gasparotti, Andrea Bontempi, Luca Scopsi

“Sono veramente contento -ha commentato l’Allenatore Matteo Zanza- perché hanno regatato bene in un campo bellissimo, ma molto, molto difficile.” Infatti, il vento è stato debole e oscillante il primo giorno; troppo intenso per regatare il secondo e molto instabile tra i 10 e i 17 nodi nella terza e conclusiva giornata di domenica.

L’Allenatore Matteo Zanza tra i Timonieri Optimist Gialloblu

Alla fine sono state sei le prove disputate nelle quali Scopsi e Gasparotti si sono aggiudicati l’accesso alle due Selezioni Nazionali 2023 di Giulianova (21-25 aprile) e Punta Ala (3-7 maggio).



“Ha regatato molto bene Luca -ha continuato Zanza- bene anche Jacopo che ha fatto delle partenze stupende in una flotta difficile perché i romani sono molto forti.” Infatti i primi 12-13 selezionati sono già nel Gruppo Agonistico Nazionale Optimist (GAN) a dimostrazione dell’alto livello tecnico e sportivo di questi Atleti.

da sinistra Luca Scopsi, Andrea Bontempi, Jacopo Gasparotti
Con gli amici della Squadra del Circolo Velico La Spezia

Con Luca Scopsi (13 esimio) e Jacopo Gasparotti (29esimo) presente alle Selezioni Interzonali anche il più giovane gialloblu Andrea Bontempi che ha chiuso al 59esimo posto.

La venue sarda dall’alto

Durante le Selezioni Interzonali la classe Optimist è stata rappresentata in acqua da alcuni tecnici a supporto dei Comitati di Regata, come voluto dalla Federazione Italiana Vela, con la funzione di “Class Tecnical Delegate”: ad Agropoli Michele Ricci, a Diano Marina Simone Gesi, a Rimini Francesco Zimelli e a Cannigione Marcello Meringolo.

Un sentito ringraziamento a tutto lo Yacht Club Cannigione e all’Allenatore Nicola Capriglione per la grande professionalità e la calorosa accoglienza.

LOS