RS-Feva, Regata Interzonale, Castiglioncello, 15-16 aprile 2023
Oro alle Gialloblu Eleonora Anta e Lavinia Laurà sullo spot di Castiglioncello. Al termine delle 6 prove disputate all’interzonale di metà aprile, l’equipaggio rosa allenato da Lorenzo Cusimano ha concluso al primo posto assoluto.
Dopo una prima giornata con vento leggero che ha comunque permesso lo svolgimento di due prove, domenica è entrato un vento sostenuto e rafficato che ha dato filo da torcere ai 21 equipaggi sulla linea di partenza. “Parliamo di condizioni abbastanza complicate -ha spiegato Cusimano- con 18-20 nodi e raffiche a 27, in cui le nostre Ragazze sono riuscite a stare bene davanti.”
Le atlete carraresi non si sono fatte intimidire dall’intensità del vento ed hanno saputo far tesoro dell’esperienza maturata durante il Campionato Mondiale 2022 che, sulle acque di Weymouth, aveva messo a dura prova i partecipanti con vento molto, molto intenso. Con la maturità conquistata nell’arricchimento delle competenze, l’equipaggio Anta-Laurà si è posizionato primo assoluto davanti al misto lituano Mazunaviciute-Kurlinku con ben 6 punti di distacco, e a quello di Follonica Spadini-Casiraghi.
Bene anche l’equipaggio Casella-Rossi che è riuscito a recuperare lo svantaggio del primo giorno chiudendo quarto. “Ottima prova Giannotti-Rota -ha concluso Cusimano- per aver portato a termine tutte le prove in tranquillità mostrando di essere in grado di reggere qualunque condizione.” Costa-Bigi, l’equipaggio che si è formato da pochissimo tempo, è riuscito a concludere una sola prova. Purtroppo nell’ultimo giorno l’equipaggio Carolina Dori-Luca Abba non sono usciti in acqua perché le condizioni sono state reputate troppo dure per questo equipaggio.
Prossimo appuntamento a Formia per la Seconda Regata Nazionale della stagione.
LOS