Al Campionato d’Autunno 2022, il “Trofeo Vele di Libertà dalla violenza sulle donne” e la 30esima edizione del “Beniamino Salvatore”

In uno straordinario clima primaverile, il Campionato d’Autunno 2022 ha visto sulla linea di partenza otto scafi della Classe J24 e quattordici scafi altura divisi tra Grancrociera e ORC.

A conclusione delle sei giornate di prove a bastone ed una regata costiera, si sono delineati i podi.


J24

Al termine di quattro prove, il gradino più alto del podio è per “Five for Fighting”, del Circolo Conottieri Roggero di Lauria, timonato da Eugenia de’ Giacomo. Secondo posto per “Razorbill” del Club Nautico Marina di Carrara timonato da Andrea Simonelli; e terzo per “Argento vivo” del Circolo Velico La Spezia timonato da Paolo Governato.

l’Equipaggio di “FiveForFighting”
Parte dell’Equipaggio di “Razorbill” con il Direttore Sportivo Sergio del Nero (al centro)
a sinistra Paolo Governato Timoniere di “Argento Vivo” con Sergio del Nero

GRANCROCIERA

Al termine di otto prove ha vinto il Campionato il First40.7 “Magia Blu” del Circolo Velico La Spezia armato da Stanislao Amato. Segue al secondo posto “Oro di Laor” armato dal socio Massimiliano Lazzoni. È bronzo “Mea: l’elegante Dufour44 timonato ed armato dal carrarese Antonio Menegoni, che nonostante quattro primi posti non è riuscito a scalare ulteriormente la classifica a causa dei due DNS della prima giornata.

Parte dell’Equipaggio di “Magia Blu” con Sergio del Nero (al centro)
(a destra) il Direttore Sportivo Sergio del Nero premia l’Armatrice di “Oro di Laor”
(a sinistra) Sergio del Nero premia l’Armatore di “Mea” Antonio Menegoni

ORC

Al termine delle nove prove e con dieci punti, “Fantaghirò” di Carlandrea Simonelli ha vinto l’edizione 2022 del Campionato d’Autunno bissando il successo dello scorso anno. Il ClubSwan42 di Simonelli che nel 2021 è stato protagonista di una serie straordinaria di successi nazionali ed internazionali, in questa occasione ha visto al timone due outsider: Giacomo del Nero, infatti, ha ceduto la ruota prima al timoniere Optimist Jacopo Gasparotti e poi al timoniere 29er Pietro Scopsi.

Alla ruota di “Fantaghirò” Jacopo Gasporotti sotto lo sguardo vigile di Giacomo del Nero (estrema poppa) storico Timoniere del ClubSwan di Simonelli
Alla ruota di “Fantaghirò” Pietro Scopsi. Davanti a lui il randista Fabio Piccoli

Grazie quindi a Giacomo del Nero e a Carlandrea Simonelli anche quest’anno i velisti gialloblu delle classi giovanili hanno potuto sperimentare la vela d’altura e le dinamiche di un equipaggio numeroso: finalità che si prefigge il progetto “Accademia della Vela d’Altura” attraverso l’utilizzo dell’ILC40 “Charlie November” che, gravemente danneggiato dal fortunale di agosto, era in secca per il restauro.

(da sinistra) l’Ammiraglio Luigi d’Amico premia i Timonieri di “Fantaghirò” Giacomo del Nero e Pietro Scopsi

In classifica, dietro a “Fantaghirò”, “Raffica3” di Walter Tronconi: il GrandSoleil43 del Circolo della Vela Erix ha preceduto il Vismara46 gialloblu “K8” del carrarese Riccardo Crotti che ha chiuso con 19 punti.

(da sinistra) Sergio del Nero premia Walter Tronconi, Armatore di “Raffica3”
(da sinistra) l’Ammiraglio Luigi d’Amico premia Riccardo Crotti, Armatore di “K8”

All’interno del Campionato d’Autunno sono stati assegnati due Trofei, ciascuno riservato ad una specifica classe di scafi partecipanti.

IV Trofeo “Vele di libertà… dalla violenza sulle Donne”

Riservato alla classe più numerosa che, anche quest’anno è stata la Classe J24, l’edizione 2022 del Trofeo è stata vinta da “Five for Fighting” del Circolo Conottieri Roggero di Lauria timonato da Eugenia de’ Giacomo.

da sinistra: Sergio del Nero, Eugenia de’ Giacomo, Francesca Menconi e Nicola Pitanti

Il Trofeo, una grande scultura in marmo bianco, è stato consegnato da Francesca Menconi, Responsabile del “Centro Antiviolenza Donna chiama Donna” di Carrara e s’inserisce all’interno delle iniziative promosse dal Centro Italiano Femminile di Carrara in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 che si celebra ogni 25 novembre. Durante le prove del Campionato d’Autunno, tutti gli scafi hanno regatato esponendo sulla prua di dritta il fiocco rosso simbolo dell’attività tesa a sensibilizzare e combattere la violenza di genere che è stato elaborato dal C.I.F. di Carrara.

XXX Trofeo Beniamino Salvatore

È stato vinto da “Fantaghirò” il Trofeo Beniamino Salvatore che, giunto alla 30esima edizione era inserito all’interno delle regate del Campionato d’Autunno, ma si è snodato su un percorso più lungo ed autonomo. Insieme al ClubSwan42 di Simonelli, altri quindici scafi sulla linea di partenza per il Trofeo con cui si ricorda l’amico del Club Nautico e socio del Circolo della Vela di Marina di Massa.

L’Equipaggio di “Fantaghirò” con l’Armatore Carlandrea Simonelli (a destra mentre riceve il Trofeo Beniamino Salvatore dalla figlia)

Comitato di Regata

A bordo della Barca Giuria “Braccio di Ferro”, il Comitato di Regata presieduto dall’Ammiraglio Luigi d’Amico, ha visto a rotazione gli UdR Luigi Porchera, Tiziano Menconi, Luigia Massolini, Sandro Gherarducci, Vincenzo Campoli e l’aspirante Vincenzo de’ Meo. I gommoni posaboe capeggiati dal Segretario del Club Nicola Bucci, hanno garantito la rapidità nell’apparecchiatura del campo di regata e la Segretaria Monia Pieri ha tenuto aggiornati in tempo reale i regatanti nella tempestiva comunicazione di classifiche e comunicati.

Circolo del Tennis del Club

La cerimonia di premiazione del Campionato e dei due Trofei si è svolta al Circolo del Tennis del Club Nautico. Nell’elegante zona lounge all’aperto, Giacomo ed il suo staff ha deliziato soci, velisti ed invitati con un ricco buffet freddo e con la celebre pizza punto di riferimento in città.

Credits Alex Pezzica

Ringraziamo il Socio Alex Pezzica per le fotografie e il suggestivo reportage video, anche dal drone, che potrete vedere qui

https://www.instagram.com/clubnmdc/

LOS