Didattica sociale al Club con Tecnoseal

Didattica sociale del Club Nautico Marina di Carrara, 14 Marzo 2025.

Nell’ambito degli incontri dedicati ai Soci ed organizzati dal Club Nautico in collaborazione con Nautica Forza7, si è svolta una lezione sulle tecniche anticorrosione fondamentali per le strutture con componenti metallici in ferro o acciaio e sull’analisi ed il contenimento del processo corrosivo al fine di preservare l’integrità e la sicurezza degli impianti.

Ospitata nella Sala Menconi del Club, la lezione è stata curata da Tecnoseal: l’azienda toscana, con sede a Grosseto, eccellenza nel settore e leader nella produzione di anodi sacrificali per la protezione catodica per la nautica da diporto, l’ambito navale, le applicazioni offshore ed industriali.

È intervenuto l’ingegner Francesco de Luca che ha condotto il seminario che si è articolato anche con gli interventi dei Soci presenti.

Durante l’incontro, incentrato sugli impianti di protezione catodica, il monitoraggio dei potenziali elettrochimici ed il controllo del fouling marino, sono state approfondite le tematiche relative all’analisi dei criteri e dei parametri che caratterizzano le corrosioni; gli anodi sacrificali ed il piano di protezione catodica; il monitoraggio e l’analisi dei potenziali elettrochimici.