eSailing. Tra gli Azzurri Campioni del mondo anche tre gialloblu.

E-Sailing, Virtual Regatta, Campionato del Mondo 2023, 17 Dicembre 2023.

Sul tetto del mondo i Virtual-Velisti Azzurri che, in finale contro la Francia, hanno conquistato il titolo di Campioni a squadre con il punteggio di 5 a 4. Nella squadra tricolore anche tre velisti gialloblu: il Capitano Nicolò Gatti, Gianfranco Parretti e Filippo Lanfranchi.

Al centro, alla destra del presidente Francesco Ettorre, il Capitano Nicolò Gatti

“La vittoria -ha commentato Gatti- è il risultato del grande lavoro iniziato tre anni fa dalla Federazione Italiana Vela e da Sombrero Sport. La creazione della divisione eFIV è stata fondamentale, con il lavoro annuale di allenamenti, coaching e regate durante la stagione federale siamo arrivati con una squadra preparata sotto ogni punto di vista.”

Il trionfo italiano alle Nations 2023 si è svolto online ed ha catturato l’attenzione degli appassionati di vela virtuale di tutto il mondo. In una serie di nove regate, l’Italia ha mostrato una prestazione straordinaria portandosi immediatamente sul 4-1 per poi farsi raggiungere sul 4-4 e vincere nella regata decisiva.

Il Capitano Nicolò Gatti con Gianfranco Parretti e Filippo Lanfranchi

“Sapevamo di essere un team forte -ha dichiarato il Capitano del Team Italia- ma contro i Francesi, campioni in carica, partivamo sfavoriti. I ragazzi sono stati straordinari dominando le prime 5 regate e anche durante la rimonta francese non ho mai avuto la sensazione che avremmo perso.

“La vittoria del Mondiale a squadre -ha dichiarato consigliere federale con delega all’eSailing Ivan Branciamore- va ad aggiungere un altro risultato al progetto eFIV ottenuti negli ultimi 3 anni in cui l’ Italia ha portato 5 giocatori alle finali mondiali, partecipato alle Olimpiadi eSport, vinto un America’s Cup e ospitato per la prima volta una finale mondiale esailing in Italia. Ricordiamo che anche World Sailing stessa si è affidata al gruppo Race Officer Italiani per gestire tutti i grandi eventi della vela virtuale di questa stagione” Ivan Branciamore con delega eSailing.

Il Team Italia:

Capitano: Nicolo Gatti Club Nautico Marina di Carrara 

Lorenzo Sorrenti Varrazze Club Nautico 

Rosalba Giordano Circolo Vela Reggio 

Amos Di Benedetto Società Canottieri Marsala

Rocco Guerra Gargano Sailing Club 

Luca Coslovich Società nautica Pietas Julia 

Alberto Carraro Circolo della Vela Mestre 

Stefano Bonatti Circolo Nautico Sambenedettese 

Antonio D’angelo RYCC Savoia 

Tommaso Tamblè Assonautica Ancona 

Jacopo Lucchetti Circolo Nautico Sambenedettese 

Lucia Zane Circolo della Vela Mestre 

Gianfranco Parretti Club Nautico Marina di Carrara 

Filippo Lanfranchi Club Nautico Marina di Carrara

LOS