Il Club Nautico Marina di Carrara è stato fondato nel 1953 da un gruppo di amici guidati dal desiderio di creare un luogo capace di accogliere gli sportivi del territorio. Oggi, con oltre 700 soci, è il punto di riferimento per vela, nuoto, pallanuoto, tennis, padel e pesca sportiva.
La sede si affaccia sul porto commerciale di Marina di Carrara ed accoglie la base nautica per le derive, la club house, gli ormeggi riservati ai soci armatori. Il Circolo del Tennis del Club Nautico è composto da tre campi in terra rossa e due campi padel. Alle strutture sportive si affianca il servizio ospitalità composto dal bar e ristorante Il Porticciolo e Pizzeria del Tennis.
Brevi cenni storici
I primi anni di vita del Club Nautico Marina di Carrara possono essere definiti “eroici”: tutto venne creato dal nulla, iniziando dall’assetto giuridico, lo statuto sociale ed un primo consiglio direttivo.
Sono state molte le anime degli Sportivi e dei Dirigenti che hanno creduto nell’importanza di questo progetto investendo risorse, idee, entusiasmo, determinazione, caparbietà e coraggio.
Con la costruzione del piazzale, l’installazione della prima gru a mano, e i campi da tennis, il sodalizio sportivo è stato da subito teatro di eventi importanti: nel ’53, infatti, troviamo il Club Nautico nel Calendario Sportivo dell’Unione Società Veliche Italiane come organizzatore di una manifestazione di due scafi, le “U” e le “Esse” che ancora oggi regatano all’interno dei rispettivi circuiti conservando il loro charme. E a distanza di soli due anni dalla fondazione, il Club Nautico Marina di Carrara si era imposto nel panorama nazionale a buon diritto come uno dei pochi autorevoli teatri dello yachting italiano.