Il marconista

Notizie, eventi e comunicazioni per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Club Nautico Marina di Carrara.

18 Novembre 2024

Vela. Ospitate al Club le premiazioni annuali degli Atleti della II Zona

Vela. Premiazione Atleti 2024, II Zona, Club Nautico Marina di Carrara, 16 novembre 2024.

Mattia Cesare Valentini, Francesco Graziani e Marta Delli, Nicolò Bianchi, Andrea Rossi e Pietro Diamanti.

Questi i velisti gialloblu premiati dalla II Zona della Federvela, sabato 16 novembre nel corso della cerimonia che al Club Nautico Marina di Carrara ha reso omaggio all’eccellenza velica di Toscana, Umbria e provincia della Spezia per i successi nei campi di regata della stagione 2024.

-Mattia Cesare Valentini, Classi Giovanili, è stato premiato per essere stato selezionato tra i 14 Azzurri partecipanti al Campionato Europeo Optimist organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara.

Fulvio Valentini, padre di Mattia, ha ritirato il premio per il timoniere impegnato con il GAN negli allenamenti.

-Francesco Graziani e Marta Delli, il doppio gialloblu Campione del Mondo Vaurien (Slovacchia) e Argento al Campionato Italiano (Follonica).

Il doppio gialloblu Francesco e Marta con il Presidente della II Zona Andrea Leonardi

-Nicolò Bianchi, Oro al Campionato Mondiale RS21 (Spagna) nel ruolo di tattico su “Stenghele”.

Il padre di Nicolò Bianchi, impegnato in regata, ha ritirato il premio dal Consigliere zonale Lorenzo Barberi

-Pietro Diamanti, Bronzo al Campionato Italiano J24 (Cesenatico) nel ruolo di timoniere armatore di “Jamaica”.

Il timoniere armatore carrarese di “Jamaica” ha ritirato il premio ed annunciato che il prossimo Campionato del mondo J24 sarà ospitato in Italia

-Premiato anche il carrarese Guglielmo Vatteroni, Team Manager della Federvela, “per la costante professionalità e i risultati conseguiti con la squadra olimpica FIV”.

Guglielmo Vatteroni, Team Manager Squadre Olimpiche FIV


Alla presenza del Direttivo zonale e dei Presidenti CONI di Massa Carrara e Lucca, gli atleti premiati e provenienti da tutta la Zona hanno gremito la Sala Menconi del Club Nautico Marina di Carrara e si sono mescolati tra classi giovanili, settore master e gran master suggellando la condivisione dei valori di dello sport tra campioni di generazioni diverse.

“Una grande soddisfazione -ha dichiarato Andrea Leonardi Presidente della II Zona FIV- vissuta con la premiazione dei nostri atleti che si sono distinti durante l’anno sportivo appena concluso. Al Club Nautico Marina di Carrara, che ringrazio pubblicamente per l’ospitalità, abbiamo consegnato oltre 70 medaglie per meriti sportivi oltre ad attestati e altri riconoscimenti per l’impegno nelle attività didattiche, formative ed agonistiche agli Affiliati. Una bellissima giornata -ha concluso Leonardi- ricca di grandi emozioni e sentita amicizia sportiva”.

Il Presidente II Zona Andrea Leonardi (a destra) accanto al Consigliere Zonale Sandro Gherarducci e Sergio Del Nero, Direttore Sportivo del Club

Tra i premiati anche il Circolo Nautico di Livorno per la realizzazione di un progetto di vela inclusiva reputato il terzo migliore d’Europa.

LOS

14 Novembre 2024

Nuoto. Argento della Leu all’evento internazionale di Genova

Nuoto, 50° Trofeo Internazionale Nico Sapio, Genova, 8-10 novembre 2024.

Vince l’argento Emmanuela Leu, classe 2010, nella categoria Juniores con il tempo di 1:03,58. Alla tre giorni del prestigioso evento natatorio internazionale inserito nel programma di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, la dorsista del Club Nautico Marina di Carrara durante la finale si è dovuta arrendere alla giovane promessa brianzola Caterina Santambrogio (2009), già parte della selezione nazionale giovanile.

Prima tra le atlete del 2010, Emmanuela ha saputo gestire bene l’ansia, i tempi lunghi della giornata e le proprie energie nel corso della gara strappando in questa prima occasione il pass per gli Italiani primaverili di Riccione. A ciò l’atleta carrarese ha aggiunto l’ammissione ai Campionati Italiani nei 50 dorso (29,76) e un nuovo personal best nei 50 farfalla (29,72): distanza e stile nei quali verrà impegnata più spesso in stagione rispetto al passato.

L’altro nuotatore del Club Nautico, Giacomo Conforti, classe 2005, è stato in grado di nuotare in 1:00,88 nei 100 dorso, non lontano dal proprio record personale. Anche per lui la giornata di gare è stata lunga e non è stato facile mantenere la concentrazione e richiamare tutte le componenti per disputare una prova di livello.

“Son rimasto sorpreso -ha commentato l’Allenatore gialloblu Giacomo Menconi- nel vedere atleti di altre società performare “peggio” di noi pur non avendo i problemi che noi abbiamo con la piscina.” Menconi lamenta l’apertura della piscina di Marina di Carrara così a ridosso del Trofeo Nico Sapio che gli atleti carraresi hanno potuto sfruttare per gli allenamenti solo sette giorni netti. “Del resto -ha concluso Menconi- l’idea che in soli sette giorni siamo stati capaci di salire sul podio della categoria juniores in uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione non è male come punto di partenza.”

Ad inaugurare la speciale cinquantesima edizione del Nico Sapio con 3580 presenze in gara, l’intervento del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, insieme all’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi. Alle premiazioni era presente anche Cesare Gabbia, cyclor ligure a bordo di Luna Rossa in occasione dell’ultima edizione della Louis Vuitton Cup che ha ricevuto l’oscar di Stelle nello Sport per l’eccellenza sportiva.
LOS

25 Ottobre 2024

J24. Al Mondiale di Seattle due velisti del Club

J24. World Championship, Seattle, USA, 28 Settembre-5 Ottobre 2024.

Tra la sessantina di scafi provenienti da dieci nazioni, tre gli equipaggi Azzurri nelle acque di Seattle. Sulla linea di partenza anche il Presidente della Classe Italiana J24, il gialloblu Pietro Diamanti che al timone di ITA473 “Magica Fata” armato dal Capo Flotta Romagna Massimo Frigerio, ha concluso al 28esimo posto  tra i Corinthian e al 44esimo assoluto. “Durante la partenza della quarta regata non abbiamo potuto evitare la collisione con una barca senza diritto di rotta e -ha spiegato Diamanti- la spaccatura dell’attacco dello strallo ci ha impedito di partecipare a ben tre prove” delle nove disputate durante le cinque giornate di Campionato.

Magica Fata

L’altro carrarese in regata, Fabrizio Ginesi alla prua di ITA498 “Pilgrim” armato dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto, ha chiuso 31esimo posto tra i Corinthian e 47esimo assoluto.

Pilgrim

Archiviato questo Mondiale 2024, il circuito J24 è proseguito con la Nazionale di Cervia. Decima ed ultima tappa in Sardegna, 16 e 17 novembre, dove sarà assegnato il Trofeo Challenge Francesco Ciccolo e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore.
LOS

20 Ottobre 2024

Optimist. Gialloblu in trasferta al Meeting del Garda

Optimist. VII Autumn Meeting, Trofeo Ezio Torboli, Riva del Garda, 11-13 Ottobre 2024.

Spicca l’undicesimo piazzamento di Francesco Colotto (LNI La Spezia) che da tempo si allena al Club Nautico Marina di Carrara, tra i 196 optimisti juniones presenti all’evento-cartello del Fraglia Vela Riva che, per questa settima edizione, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da oltre quindici nazioni.

Optimist. VII Autumn Meeting, Trofeo Ezio Torboli, Riva del Garda, 11-13 Ottobre 2024.

Spicca l’undicesimo piazzamento di Francesco Colotto (LNI La Spezia) che da tempo si allena al Club Nautico Marina di Carrara, tra i 196 optimisti juniones presenti all’evento-cartello del Fraglia Vela Riva che, per questa settima edizione, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da oltre quindici nazioni.

In trasferta sul Garda con i Gialloblu Lorenzo Rosso (50) e Jacopo Marini (137), anche Lorenzo Tonelli (LNI La Spezia, 183).

Tra i 46 Cadetti sulla linea di partenza Franco Andrea che ha concluso al 13esimo posto e Vincenzo Pucci (37) alla sua prima regata in trasferta.

La manifestazione dalla vocazione internazionale si è caratterizzata per particolari condizioni meteo: dopo il venerdì senza vento e senza regate, sono seguiti due giorni di debole Peler che ha permesso lo svolgimento di sei prove.
LOS

20 Ottobre 2024

RS-Feva. Bontempi e Testai sul podio dell’Autumn Meeting

RS-Feva, III Suzuki International Autumn Meeting, Riva del Garda, 4-6 Ottobre 2024.

Podio per il doppio esordiente Andrea Bontempi-Gabriele Testai che, alla seconda regata insieme, hanno vinto il bronzo under-14 all’evento internazionale firmato dal Fraglia Vela Riva.

Alla manifestazione, valida come appuntamento conclusivo del Circuito Nazionale RS Feva, il misto Lorenzo Caio Beretta-Anna Elettra Ricci si è classificato all’ottavo posto. Luca Abba da solo per l’assenza di Carolina Dori, è stato abbinato ad un velista di Civitavecchia con cui ha concluso in 33esima posizione.

L’evento che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta equipaggi e cinque nazioni, si è svolto su tre prove disputate in condizioni impegnative di Peler molto rafficato.

La squadra RS-Feva del Club ha subito qualche modifica: la prodiera Anna Elettra è passata al 29er e il timoniere Lorenzo Caio è ora accoppiato a Luca Abba; Tommaso Giannotti è a bordo con Lorenzo Anta e, al debutto quest’anno, il misto Andrea Musetti-Silvia Porro.

LOS

29 Settembre 2024

Swan50. Quarto posto per “Giuliana” alla Swan Cup

XXII Rolex Swan Cup, Costa Smeralda, 17-21 Settembre 2024.

Nell’iper-competitiva ClubSwan50 che ha visto i primi tre classificati separati da un solo punto, ha concluso al quarto posto “Giuliana”: lo scafo gialloblu armato e timonato da Alberto Franchi con Matteo Ivaldi alla tattica.

Paolo Bottari a prua, Nicola Bucci due, Nino Pompili e Bernarda Franchi, gli altri velisti del Club Nautico Marina di Carrara a bordo di “Giuliana” che nelle sette regate a bastone è risultato il primo dei cinque scafi italiani in gara a sette punti dal monegasco “Moonlight”, vincitore della Coppa.

La Rolex Swan Cup 2024 ha offerto una molteplicità di condizioni di vento e meteo nei cinque giorni di regate lungo la spettacolare costa settentrionale della Sardegna con un unico giorno senza vento.

Questo in Costa Smeralda è stato il penultimo appuntamento di un’annata intensa che si concluderà a Palma di Maiorca dove dal 23 al 27 ottobre è in programma l’evento clou della stagione: il Campionato del Mondo di Classe.
LOS

Load More