Il marconista

Notizie, eventi e comunicazioni per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Club Nautico Marina di Carrara.

18 Dicembre 2024

Pallanuoto. Vince la Club Nautico in casa a Lavagna

Pallanuoto. Serie B Maschile Girone 1, Club Nautico Marina di Carrara-RN Imperia Raineri, Lavagna 14 Dicembre 2024.

Vince in casa, a Lavagna, la Club Nautico Marina di Carrara che con 10-8 ha messo a segno il primo successo della stagione. Una vittoria importante che arriva contro una squadra esperta che ha giocato molto sul piano fisico e nervoso per far cadere le calotte gialloblu che sono riuscite a non lasciarsi manipolare dalle provocazioni conservando la concentrazione sulla partita.

I liguri, che non hanno risparmiato anche qualche colpo proibito nel tentativo di avere la meglio, si sono visti costretti a rincorrere il vantaggio dei carraresi che hanno mandato in black-out la squadra avversaria con una difesa serrata che è risultata un muro invalicabile per i giocatori della Rari Nantes nonostante i tentativi dalla distanza. Così nell’arco di due tempi, i toscani hanno confezionano un 6-1 parziale che è risultato lo strappo decisivo che ha condotto alla vittoria dopo la gestione del vantaggio nella parte finale del match concluso 10-8 con i seguenti parziali: 2-2; 4-0; 2-1; 2-5.

Per la Club Nautico Marina di Carrara i giocatori in acqua e le reti segnate: Sammarco, Priolo, Mangiante 2, Lanzi, Giambruno 1, Botto Al. 1, Bonicelli (cap), Vittori 1, Botto S. 2, Botto G. 3, Romanengo, Schiaffino, Pasqualetti, Barale. Allenatore: Zaric.

18 Dicembre 2024

J24. Campionato d’Autunno 2024

J24. Campionato d’Autunno 2024, Club Nautico Marina di Carrara, 19-20 Ottobre, 9-10 Novembre, 30 novembre-01 Dicembre.

Sul percorso a bastone steso e diretto dal CdR del Club Nautico Presieduto da Luigi d’Amico con l’insostituibile Gigi Porchera alle bandiere e l’Aspirante Udr Vincenzo de’ Meo, i J24 hanno disputato nove prove nello specchio di mare davanti alla diga foranea del porto.

In condizioni primaverili, sotto un vento leggero ed oscillante che a tratti si è fato attendere, la flotta dei J24 formata da otto scafi ha regatato con la consueta grinta.

Al termine delle prove, il podio ha visto sul gradino più alto “Five for fighting” timorato da Eugenia de’ Giacomo del Circolo Canottieri Roggero di Lauria che con nove punti si è piazzato davanti a “Razor bill” timorato dal Gialloblu Giuseppe Simonelli che ha concluso con 13 punti.

L’equipaggio di “Five for Fighting” premiato dal Presidente Carlandrea Simonelli.
Il timoniere di “Razor bill” con il Presidente Carlandrea Simonelli.

Bronzo a “The son oh rabbit”, 16 punti, che ha avuto alla barra il carrarese Pietro Diamanti, Presidente della Classe.

Il timoniere di “The son of rabbit” con il Presidente Carlandrea Simonelli.

Come di consueto, i J24 sono stati premiati anche con i trofei e le targhe offerte dal Centro Antiviolenza Donna chiama Donna di Carrara che sono stati consegnati dalla delegata del Centro Femminile Michela Mosti che, nel suo intervento, ha ricordato l’importanza della collaborazione con il Club Nautico che dura da oltre sei anni.

Michela Mosti consegna il premio Pietro Diamanti

Tutte le barche hanno regatato esponendo nella prua di dritta il fiocco rosso simbolo della lotta contro la violenza di genere.

Il Braccio di Ferro, Battello Comitato, che ha visto a bordo presieduto da Luigi D’Amico, il CdR composto da Gigi Porchera e dall’Aspirante Udr Vincenzo de’ Meo. Hanno affiancato il Comitato di Regata una nutrita flotta di posaboe garantendo lo svolgimento delle prove per il divertimento dei partecipanti.

18 Dicembre 2024

Altura. Campionato d’Autunno 2024

Sotto la guida del Comitato di Regata presieduto da Luigi D’Amico con il mitico Gigi Porchera alle bandiere e l’Aspirante UdR Vincenzo de’ Meo, con la presenza straordinaria in due giornate di Monia Pieri, si è svolto il consueto appuntamento stagionale di regate su sei giornate.

Pietro Scopsi alla ruota di “Fantaghirò”

Al termine di nove prove disputate con condizioni di vento leggero ed oscillante nello specchio dei mare tra Marina di Carrara, Punta Bianca e Partaccia, il podio ha visto sul gradino più alto il Club Swan42 “Fantaghirò” armato dal Gialloblu Carlandrea Simonelli e timonato dal giovane Pietro Scopsi con Giacomo del Nero alla tattica.

“Fantaghirò”, con sette punti, si è piazzato davanti ad “Off”: il Bonin31 del carrarese Fausto Bugliani che ha concluso con 20 punti. Con un solo punto di distacco, al terzo posto, “Mediterraneo”, dagli anni ’80 sui campi di regata, dell’armatore del Circolo della Vela di Marina di Massa, Enrico Orrico, che a bordo ha visto anche la presenza di alcuni giovani velisti della squadra agonistica del Club.

“Off” di Fausto Bugliani
“Mediterraneo” di Enrico Orrico

Sulla linea di partenza 19 scafi per questo Campionato d’Autunno che è stato disputato seguendo il regolamento Rating FIV.

L’equipaggio di “Off” premiato dal Presidente Carlandrea Simonelli
Il timoniere di “Fantaghirò” Pietro Scopsi con Mattia Gelsi premiati dal Presidente Simonelli e dal Direttore Sportivo Sergio del nero
L’equipaggio di “Mediterraneo” alla cerimonia di premiazione

Lo svolgimento delle prove è stato garantito dalla capillare assistenza in mare dei Posaboe del Club con Mattia e Nicola Bucci alla bolina ed al passaggio intermedio.

Mattia e Nicola Bucci

Monia Pieri Comandate d’eccezione del Braccio di Ferro

9 Dicembre 2024

Optimist. Il GAN al Club poco prima del Mondiale

Optimist. Raduno GAN e GAN Cadetti: Gruppo Agonistico Nazionale, Club Nautico Marina di Carrara, 14-17 Novembre e 21-24 Novembre 2024

Il GAN, nell’ormai tradizionale appuntamento carrarese, si è allenato nella acque del Club Nautico che ha offerto le tipiche condizioni meteo-marine della venue apuana: temperature primaverili con corrente e vento leggero ed oscillante. Nell’ultima giornata con clima autunnale e pioggia, gli atleti del GAN hanno dovuto vedersela con una fastidiosa onda lunga formata e vento contrario.

A terra le sedute di preparazione atletica si sono svolte in due fasi: la mattina all’aperto con la consueta corsa da trenta minuti ed esercizi di riscaldamento; la sera nella nuova ed efficiente palestra del Club con due intense sedute sotto la direzione del Gialloblu Andrea Madaffari.

In aula i video e le lezioni dei Tecnici Simone Gesi e Michele Ricci hanno toccato numerosi argomenti anche in vista del mondiale. “Un Mondiale fuori stagione- ha commentato il CT Azzurro, Marcello Meringolo- che ha spezzato in due anche il nostro progetto GAN. Prepariamo un Mondiale e allo stesso tempo la stagione 2025 che sarà molto più ristretta tra selezioni e campionati. Non ci possiamo far nulla, solo adeguarci.”

Prossimo appuntamento del GAN a Sferracavallo a fine gennaio.

9 Dicembre 2024

Pallanuoto. Debutto di stagione e presentazione della Squadra

Pallanuoto. Serie B Maschile Girone1, presentazione della squadra e debutto del Campionato, Genova, 7 Dicembre 2024.

In trasferta, al debutto del Campionato di Serie B per la stagione 2024-2025, la Club Nautico Marina di Carrara perde di misura con i padroni di casa della Aragno Rivarolesi. 8-6 il risultato finale con i genovesi che, nella seconda parte della gara, sono riusciti a passare in pareggio e scalare fino al 7-3. Poi la rimonta dei carraresi che però non sono riusciti ad andare oltre le sei reti.

“Usciamo dall’acqua con una sconfitta -ha commentato Enrico Bonicelli- ed è stato davvero un peccato aver perso questa prima partita. Abbiamo fatto qualche errore banale che i nostri avversari sono stati bravi a sfruttare.”

Enrico Bonicelli

Enrico Bonicelli, con Matteo Campi giocatore e dirigente, forma la coppia più longeva tra le Calotte della Club Nautico Marina di Carrara: insieme dall’inizio fin dalla Serie D, i due Gialloblu sono stati tra gli autori della promozione in A2: serie dalla quale la squadra carrarese è retrocessa lo scorso anno per ripresentarsi in questa nuova stagione all’insegna del rinnovamento.

“Siamo una squadra molto giovane -ha commentato Bonicelli- e quindi possiamo e dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno per il proseguo del Campionato. Abbiamo difeso bene e questo lascia ben sperare per le prossime partite. Ora dobbiamo tornare in acqua e allenarci concentrati sulla prossima partita.”

-Nella foto in piedi da sinistra a destra:

Matteo Campi (Dirigente e Giocatore), Enrico Bonicelli, Carlo Mangiante, Andrea Vittori, Tommaso Romanengo, Sebastian Botto, Nicola Giambruno e Nicolò Priolo

-Seduti da sinistra a destra: Pietro Pasqualetti, Luca Lanzi, Geremia Botto, Alessio Sammarco, Lorenzo Pagliuchi, Alessandro Botto, Nicolò Barale e Zarco Zaric (Allenatore)

-In squadra, ma non nella foto: Nicola Schiaffino, Tommaso Alia e Davide della Pina.

30 Novembre 2024

Star. Muracchioli-Corsi oro al Bizzosa Star di Viareggio

La vittoria è andata ai gialloblu Maurizio Muracchioli con Manlio Corsi davanti ai padroni di casa Paolo Nazzaro e Paolo Cisbani che hanno preceduto sul podio Marco Viti e Cattaneo Bonuccelli.

Dopo quattro prove disputate su due fine settimane da undici equipaggi della Classe Star, si è conclusa a Viareggio la terza edizione del Trofeo Bizzosa Star. Quattro regate vinte nell’ordine dall’equipaggio Muracchioli-Corsi, Massacesi-Bellini e Chieffi-Parboni protagonisti di una doppietta nella giornata conclusiva caratterizzata da nuvole, mare calmo e vento da 12 a 14 nodi.

Muracchioli, in piedi, terzo da destra. Corsi in basso a sinistra.

Ricordando che il Club Nautico Marina di Carrara ospiterà il Campionato Italiano Star 2025, il prossimo appuntamento di regate della barca a chiglia nata nel 1911 dalla penna dello statunitense Francois Sweisguth è fissato per domenica 15 dicembre con la Regata di fine anno che chiuderà il calendario agonistico 2024 della SV Viareggina.

LOS

Load More