Nuoto. Emmanuela Leu si conferma Campionessa Italiana

Nuoto. Criteria Nazionali Giovanili 2025, Stadio del Nuoto (Riccione), sezione femminile, 28-30 Marzo 2025.

Emmanuela Leu ha vinto un oro ed un argento ai Criteria 2025: i Campionati Italiani Giovanili giovanili che hanno visto ai blocchi di partenza 882 atlete provenienti da tutta l’Italia in rappresentanza di 257 società sportive.

Emmanuela, che si è presentata in vasca con il 2° tempo di iscrizione sui 50 dorso, il quinto sui 100 e il settimo sui 200, si è laureata nuovamente Campionessa Italiana nei 50 dorso, vinti in 28.91 al termine di una gara combattuta fino alle ultime bracciate come consuetudine per le distanze corte. La dorsista gialloblu ha duellato con la romana Lara Pandolfelli in un testa a testa che ha visto la nostra campionessa prendere un piccolo ma decisivo vantaggio a metà della vasca di ritorno, culminato nella vittoria.

Questo risultato si somma all’argento nei 100 metri conquistato con 1:01.18 nella giornata inaugurale alle spalle della emiliana Giorgia Barozzi, e al quarto posto nei 200 metri.

Emmanuela conquistando i primi due gradini del podio ad un Campionato Nazionale in vasca corta, ha pareggiato il bottino di Roma 2024, seppur su distanze differenti, ed ha sfiorato una clamorosa tripletta con il bronzo mancato nei 200m.

“I risultati di Emmanuela -ha commentato l’Allenatore Giacomo Menconi- sono un unicum nel nuoto carrarese degli ultimi 30 anni. In virtù della situazione impianti e spazi -ricordiamo che il gruppo di Emmanuela consta di 17 adolescenti e giovani fino ai 20 anni confinati in 2 corsie sottodimensionate- ogni suo traguardo va ammirato ancora di più.”

La Leu si è presentata ai Criteria di Riccione reduce dal Campionato Nazionale di Nuoto della Repubblica Moldava, patria dei genitori, dove la giovane atleta carrarese ha conquistato il primo posto nei 50 dorso, chiusi in 29.81, davanti all’avversaria più quotata, Natalia Zaitseva (anno 2007), già convocata in nazionale moldava per i Campionati Mondiali di Doha 2024.

Oltre all’oro nei 50 dorso, la portacolori del Club Nautico Marina di Carrara ha vinto anche due argenti nei 200 e nei 100 dorso conclusi con un nuovo personal best ed un miglior crono rispetto a quello che le era valso l’oro ai Nazionali Giovanili di Roma dell’agosto scorso.

LOS