La formula delle Regate Interzonali di Selezione per i Campionati Italiani, Europei e Mondiali prevede che, nella suddivisione dello Stivale nelle 15 Zone FIV, le Regate si svolgano nella stessa data su quattro differenti spot.
Nel fine settimana tra il 25 e il 27 marzo 2022 l’evento ha visto coinvolti Riva del Garda, Ortona, Senigallia e Civitavecchia.
A Civitavecchia la manifestazione raggruppava gli iscritti alle Zone II (Toscana, Umbria e Provincia di La Spezia); III (Sardegna) e IV (Lazio) comprendendo, quindi, anche i nostri Timonieri che, accompagnati dal’Allenatore Matteo Zanza, sono partiti alla volta dell’Associazione Velica Civitavecchia pronti a regate al meglio per qualificarsi.
C’era molta emozione perché le Selezioni Interzonali sono l’appuntamento cruciale della stagione: è lì che trova risposta la domanda “Stiamo facendo un buon lavoro?”
La sessione di regate, che ha visto sulla linea di partenza 140 barche divise in due flotte, è stata caratterizzata da vento molto molto leggero, tanto che nella prima giornata non è stato possibile regatare; nella seconda è stata disputata una sola prova come nella terza giornata.
Solo due le prove in tutto: troppo poche perché per validare le Regate di Selezione sono necessarie almeno tre prove.
Peccato, viene da dire perché i nostri timonieri stavano andando bene:
Luca Scopsi, un terzo ed un 14esimo
Jacopo Gasparotti, un secondo ed un 16esimo
Andrea Bontempi, un 12esimo ed un 36esimo
Lorenzo Anta, un 50esimo ed un 42esimo
Gabriele Testai, un 59esimo ed un 53esimo
Filippo Costa, due 62esimi
L’Allenatore Matteo Zanza, a caldo, aveva commentato: “Sono state le regate che ci hanno dato la maggiore soddisfazione: i nostri Timonieri ci sono, hanno bene regatato, si sono ben posizionati all’interno di un evento in cui il livello agonistico e sportivo è molto alto.”
A questi punti qual è l’iter da seguire per rimediare all’annullamento delle selezioni?
Semplice: le Selezioni vengono svolte nelle singole Zone d’appartenenza. Entro uno specifico termine di tempo viene individuato il Circolo che ospiterà l’evento su due giornate.
Questo è subito avvenuto: il Club Nautico ha dato la disponibilità ad organizzare le regate di selezione; la proposta è stata accolta dalla Direzione Sportiva della II Zona e la data è stata fissata: 9 e 10 aprile 2022.
Parola d’ordine: arrivare tra i primi 10.
LOS