Optimist. Colotto quarto al Meeting del Garda

Optimist. XLIII Meeting del Garda, Lago di Garda, 17-20 Aprile 2025.

Ha concluso al quarto posto assoluto Francesco Colotto.

Con 68 punti, 10 di distacco dal terzo, il timoniere gialloblu si è piazzato ai piedi del podio alla regata di cartello della stagione agonistica internazionale della Fraglia Vela Riva che ha radunato sull’Alto Benaco oltre ottocento velisti giunti nel Garda Trentino da 43 Nazioni.

Nove prove, con condizioni di vento fino a 18/20 nodi, nelle quali Francesco  si è confrontato con i migliori timonieri del mondo conseguendo risultati costanti gli hanno permesso di rimanere nella parte alta della classifica. Al termine delle sei regate di qualificazione per la Gold e le tre di finale, le prove dell’ultima giornata sono state disputate dagli Juniores sfruttando un’Ora solida e stabile.

“Sono molto soddisfatto della mia prestazione -ha commentato il giovane timoniere gialloblu Francesco Colotto- volevo fortemente fare bene a questo meeting.”

Colotto, aggregato al Centro Nautico Bardolino con il coach Michele Gallina, ha portato a casa un altro risultato internazionale dopo l’argento al Trofeo Vila de Palmòs in Catalogna a febbraio scorso.

“Francesco è un atleta che si impegna tantissimo in allenamento e dà sempre il massimo in regata. Sono molto soddisfatto” ha commentato Matteo Zanza, allenatore del Club Nautico.

A chiusura della manifestazione è stato irraggiungibile l’azzurro Jesper Karlsen sul gradino più alto del podio con un imponente distacco dal resto della flotta. La Fraglia Vela Riva si è invece aggiudicata il Trofeo ITAS, assegnato allo Yacht Club col miglior piazzamento cumulativo.

LOS