Optimist. Luca Scopsi nel gruppo di testa al Trofeo AICO a Trieste

Il Trofeo AICO, la storica Coppa dedicata ai Timonieri dagli 8 ai 15 anni e messa in palio dall’Associazione Italiana Classe Optimist, è stato tra gli eventi di punta per celebrare il centenario della Società Velica Triestina.

Sulla linea di partenza della prestigiosa regata internazionale, anche tre Timonieri carraresi tra i 165 provenienti da Italia, Giappone, Taiwan, Cipro, Ucraina, Spagna, Messico, Slovenia, Slovacchia, Turchia e Germania.

Al termine di sette prove, Luca Scopsi ha concluso al 18esimo posto nel prestigioso gruppetto di testa. Jacopo Marini (105) ed Edoardo Tutone (109) hanno sofferto il campo di regata particolarmente tecnico.

Molto divertente, nella seconda giornata, la Crazy-Race: la regata con partenza a coniglio in cui una barca viene fatta passare di bolina davanti a tutta la flotta, in questo caso timonata dalla Campionessa Europea del 2020 Rebecca Geiger, e tutte le altre barche per partire correttamente devono passare dietro la poppa del “coniglio”, una alla volta.

L’evento è stata anche l’occasione per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente con un focus particolare sui rifiuti ed il plastic-free.

LOS