Optimist: quattro Timonieri del Club alla prestigiosa regata di Portorose

Optimist, Sailing Point Easter Regatta, Circolo Velico Pirat, Portorose, Slovenia, 13-17 aprile 2023

Tra i 550 Timonieri provenienti da 13 paesi, anche 4 optimisti gialloblu hanno regatato nella Baia di Pirano in Slovenia. Sono state concluse 9 prove: vento leggero i primi giorni e negli ultimi due, invece, la bora ha soffiato forte con raffiche fino a 26 nodi che hanno regalato una straordinaria esperienza di navigazione.

“È stata dura per tutti, anche per i più grandi -ha commentato l’Allenatore Matteo Zanza- vento fortissimo e mare formato.” Ottimi i piazzamenti dei Timonieri in trasferta: con un bel quinto posto nella quinta prova, Jacopo Gasparotti ha concluso al 33esimo posto; 39esimo Luca Scopsi, anche lui con un quinto.

I Timonieri all’arrivo sullo spot

Nella Flotta Emerald il cadetto Jacopo Marini è 47esimo e nella Flotta Pearl Edoardo Tuttone è 83esimo. “Sono stati tutti bravi, sono contento -ha continuato Zanza- visto l’alto livello dei timonieri.” Infatti la regata organizzata dal Circolo Velico Pirat Portorose, che è un appuntamento fisso delle vacanze pasquali, è la più importante per la Classe Optimist in questa parte d’Europa e la più numerosa in Slovenia valevole anche come prima tappa di qualificazione a Mondiali ed Europei.

LOS