Optimist: sei Timonieri all’Interlaghina in… quel ramo del Lago di Como

Optimist, Interlaghina, Lago di Como, Valmadrera, 22-23 Ottobre 2022

Tra i 117 sulla linea di partenza, anche sei Timonieri gialloblu per la decima edizione della regata del Circolo Velico Tivano.

Sullo spot caratterizzato da condizioni molto variabili, Luca Scopsi ha conquistato il quinto posto al termine di due intense giornate. 12esimo Jacopo Gasparotti e, a seguire, Lorenzo Anta (58) Edoardo Tutone (74) e Giacomo Moretti (89). Decimo posto a metà classifica per il Cadetto Jacopo Marini.

da sinistra: Lorenzo Anta, Edoardo Tutone, Jacopo Gasparotti, Luca Scopsi, Jacopo Marini, Giacomo Moretti

Delle sei prove previste, solo cinque completate a causa del calo di vento improvviso sul finale dell’ultima prova di sabato al termine di un pomeriggio iniziato con grandi aspettative per un bel tivano intorno ai 16 nodi e un cielo soleggiato.

Barche in acqua domenica mattina molto presto, il tivano non si è fatto attendere ed ha soffiato sui 13 nodi, ma con oscillazioni che hanno creato qualche difficoltà durante le procedure di partenza. Ci si è messa anche la pioggia con acquazzoni intermittenti che hanno disturbato non poco; fortunatamente il vento ha tenuto e le tre prove previste si sono concluse.

Soddisfazione da parte dell’Allenatore Matteo Zanza per i risultati della Squadra in questa trasferta in cui i Carraresi sono stati premiati tra le delegazioni provenienti da fuori la XV Zona Fiv che, sul Lago di Como, ha ospitato la tradizionale manifestazione riservata ai Timonieri Optimist con cui chiude la stagione di regate.

LOS