Pallanuoto: la Prima Squadra chiude al terzo posto la stagione 2022

È terminata 4-8 l’ultima partita del Campionato di Serie-B in cui la Squadra del Club Nautico ha giocato in casa contro la capolista Chiavari Nuoto .

Sfuma così il sogno dei playoff: la serie di partite riservata alle due squadre meglio classificate in ciascuno dei quattro gironi per contendersi l’accesso alla Serie-A: nel girone-2 della squadra gialloblu vanno ai playoff Chiavari (47 punti) e Locatelli (36 punti). Il Club Nautico è terzo (32 punti)

Nella stagione di debutto in Serie-B, stagione decollata con un mese di ritardo a causa della pandemia, la Squadra del Club Nautico è partita molto forte: a fine marzo il bottino era di 4 vittorie su 5 partite e posizionava il Club Nautico al secondo posto dietro al Chiavari con 3 punti di distacco.

Purtroppo il mese di aprile ha segnato un brusco rallentamento della Squadra portacolori del Club Nautico: il severo arbitraggio della partita di ritorno con la Locatelli persa 8-11, ha ipotecato il risultato della partita successiva contro il Lerici in cui il Capitano Ferrari, il Centroboa Bonicelli e il mancino Spigno, non hanno potuto giocare per squalifica.

Un po’ abbacchiati, i ragazzi di Mister Scopsi non hanno mancato di grinta e tra maggio e giugno si è assistito alla prova di carattere dei Gialloblu che hanno reagito piazzando, oltre a due pareggi, una bella serie di vittorie culminate nel 10-8 con il Perugia. “È stata importante la vittoria nella partita di ritorno con il Perugia -aveva commentato a caldo il Dirigente Matteo Campi- per stare attaccati alla seconda e sperare nei play-off.” La seconda è la Locatelli che è rimasta a lungo infondo alla classifica a causa di quattro partite non disputate per Covid. E quando l’affiatata squadra genovese che da anni milita nella “B” ha iniziato a giocare, ha inanellato una serie di vittorie ed ha spodestato dal secondo posto il Club Nautico che a maggio si è ritrovato terzo con 28 punti: Locatelli 30 e Chiavari 40.

Nel mese di giugno, la vittoria in casa con il Rapallo (7-5) il pareggio con la Lazio WP (10-10) la sconfitta alla partita conclusiva con il Chiavari (4-8) e la contestuale vittoria della Locatelli con la Roma Eur (13-9), hanno definito la classifica finale.

“Chiudere al terzo posto al primo anno di serie B -ha dichiarato il Coach Simone Scopsi- è sicuramente un ottimo risultato per i non addetti ai lavori. La mancanza di continuità in termini di risultati ci ha impedito di centrare un obiettivo ambizioso, ma dichiarato e accessibile. Per questo non sono soddisfatto della stagione che abbiamo affrontato. Prima esperienza anche per me come allenatore nella categoria e chiaramente questo ha portato a commettere errori di valutazione e programmazione. Tutto questo mi aiuterà nella prossima stagione per cercare di portare il Club Nautico nelle categorie che merita.”

LOS

Simone Scopsi