RS-Feva: i Campioni del Mondo Under14 Franciosi e Porchera premiati a “Gli Oscar della Vela”

È orgoglioso il Club Nautico Marina di Carrara del premio che, nel corso della solenne cerimonia de “Gli Oscar della Vela” svolta a Roma presso Villa Miani lo scorso 6 giugno, la Federazione Italiana Vela ha assegnato a Matteo Franciosi ed Edoardo Porchera: Campioni del Mondo under14 nella Classe RS-Feva. Ricordiamo che il titolo mondiale è stato vinto a luglio 2021 nella acque di Travemünde in Germania dove l’Equipaggio carrarese allenato da Lorenzo Cusimano aveva conquistato il gradino più alto del podio in uno spot caratterizzato da condizioni di mare e vento molto impegnative.

Oggi il riconoscimento ci rende orgogliosi perché consacra non solo il prestigioso risultato, ma anche il fair-play sportivo di cui Franciosi e Porchera sono espressione.

Fair-play: letteralmente, il gioco corretto, che si pone come elemento necessario e non accessorio all’interno di una disciplina pulita che bandisce i brogli, il doping, la violenza verbale e fisica, le discriminazioni.

Il fair-play è il criterio guida di chi, come il Club Nautico Marina di Carrara, promuove lo sport tra le classi giovanili: obiettivo primario dell’attuale Presidenza Simonelli consapevole che lo sport ha come caratteristica di base l’immediatezza del linguaggio che permette a livello universale la trasmissione dei valori di lealtà, rispetto degli altri e delle regole, di accettazione dignitosa della sconfitta, di solidarietà.


Assegnare un premio sportivo significa onorare coloro che scelgono il fair-play come ispirazione dell’attività agonistica: nel caso i due giovanissimi Velisti gialloblu Matteo Franciosi ed Edoardo Porchera, esempio per tutti noi come sportivi e come concittadini.

La manifestazione “Gli Oscar della Vela”, nella quale è stato assegnato all’Equipaggio medaglia d’oro olimpica -Tokyo 2020, Classe Nacra17- Ruggero Tita-Caterina Banti il titolo “Il Velista dell’Anno”, ha visto tra gli ospiti istituzionali Valentina Vezzali Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, Giovanni Malagò Presidente del CONI, Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli. Hanno fatto gli onori di casa Saverio Cecchi Presidente di Confindustria Nautica e Francesco Ettorre Presidente della Federazione Italiana Vela accompagnati da Alberto Acciari, ideatore dell’evento.

LOS

Caterina Banti con Edoardo Porchera e Matteo Franciosi