Waszp: agili “vespe” al Club per la Seconda Tappa degli X-Camp

Waszp, X-CAMP, II Tappa, Marina di Carrara, 25-27 novembre

Hanno volato sulle acque carraresi gli otto Velisti partecipanti alla Seconda Tappa degli X-Camp: uno dei quattro moduli lanciati dalla Classe Italiana Waszp per andare incontro agli Under-19 che vogliono navigare sulla deriva monoposto one-design ideata da Andrew McDougall nel 2010. Il progetto è accattivante perché è strutturato per garantire ai ragazzi un iter di crescita completo: dai primi voli alla partecipazione alle regate, senza tralasciare la componente sociale e il divertimento, all’interno di un percorso che può essere agonistico oppure squisitamente ludico. Al Club Nautico, orgoglioso di aver ospitato la Seconda Tappa degli X-Camp, abbiamo potuto dare una sbirciatina a quest’agile “vespa” della vela, sorella minore del Moth Mach2, che si caratterizza per la facilità di utilizzo da parte di tutti i velisti, anche di quelli più giovani, grazie alla possibilità di personalizzare il corredo delle vele.

Un calendario di appuntamenti annuali e attività programmate garantiranno l’acquisizione delle conoscenze indispensabili per gestire il WASZP in sicurezza e crescere agonisticamente in un ambiente divertente e adrenalinico.


da sinistra Carlandrea Simonelli, Presidente del Club Nautico Marina di Carrara, con Marco Francalancia, Presidente dell’Associazione Italiana Classe Waszp

L’associazione Italiana Classe Waszp, nata nel 2018 dal desiderio di un gruppo di possessori di Waszp di promuovere la cultura della navigazione sui foil attraverso l’omonima barca, desidera condividere e diffondere tra i giovani e i giovanissimi divertimento, passione e adrenalina.

Il progetto della NEXT GENERATION FOILING ACADEMY powered by LUNA ROSSA ha visto il Waszp come l’imbarcazione principalmente utilizzata per la crescita dei nuovi giovani velisti foil.

Infine, l’arrivo del Waszp-X, presentato ad inizio anno in anteprima italiana al Lago di Iseo, ha dato ulteriore impulso allo sviluppo della classe Waszp in Italia perché, grazie ai differenti armi (5.8 mq, 6.9 mq e 8.2mq) potranno navigatore sui foil tutti i ragazzi dai 12 anni in su.

Gli otto Waszpisti sullo scivolo del Club Nautico

Il progetto X-LAB lanciato dalla Classe Italiana Waszp prevede quattro moduli: l’X-CAMP, l’X-TEAM, l’X-EDU e l’X-FUN.

Gli X-CAMP sono raduni annuali in cui i giovani waszpisti potranno confrontarsi con i loro coetanei, navigando insieme. Un’opportunità per accrescere la tecnica di navigazione e di regata. Poiché lo spirito principale della classe è quello di divertirsi navigando, sarà libera scelta dei velisti decidere se privilegiare l’aspetto ludico o quello agonistico. Agli X-CAMP potranno prendere parte anche gli allenatori dei singoli velisti per seguire i progressi dei propri ragazzi e condividere con loro quest’esperienza.

L’X-TEAM è la squadra dell’X-LAB. Alcune regate selezionate nell’arco dell’anno saranno l’obiettivo dell’X-TEAM: un gruppo agonistico unito da un percorso di crescita comune e dalla voglia di divertirsi.

L’X-EDU è la piattaforma culturale dedicata alla navigazione sui foil. Un bagaglio di informazioni e nozioni destinate ai giovani waszpisti per essere utilizzate in ogni momento: dalla manutenzione della barca, alle regolazioni della vela, tutto ciò che comprende la parola foil troverà spazio e ragion d’essere nell’X-EDU.

L’X-FUN vedrà la realizzazione di una serie di eventi destinati a privilegiare l’aspetto ludico, ricreativo e la socialità di una classe che si contraddistingue per il suo spirito adrenalinico e divertente. Non solo regate, ma anche momenti di svago, perché la vela prima di tutto è emozione. Eventi fun come i percorsi downwind o gli slalom sono alla base dell’X-FUN.

LOS